Prestazioni

PRESTAZIONI

Per mantenere una dentatura sana, il primo passo è quello di lavarsi i denti e utilizzare il filo interdenetale 3 volte al giorno o comunque ogni volta che si mangia, cosicchè gli zuccheri depositatisui nosri denti vengano rimossi! Se tutto questo non dovesse bastare, lo Studio Dentistico Dott. Luigi Russo ti può aiutare eseguendo i seguenti interventi.

 

IGIENE ORALE

Pulizia dei denti o ablazione del tartaro o meglio TERAPIA PARODONTALE INIZIALE ha un'importanza unica perchè molteplice:

- rimuovendo il tartaro si mantengono le gengive sane, l'osso sano e dunque si previene quella che una volta veniva chiamata Piorrea, oggi Parodontopatia;

- il tartaro è un'insieme di batteri che iniziano a depositarsi nella bocca già pochi minuti dopo aver spazzolato i denti sotto forma di placca;

- la pulizia dei denti detta anche ablazione del tartaro viene eseguita con una sonda a ultrasuoni a getto d'acqua per non riscaldare troppo i denti.

 

COURETTAGE

Un tipo di pulizia più approfondita che si effettua con strumenti appositi dette Courette, che però non è necessaria a tutti ma solo in casi in cui il tartaro è molto sottogengiva o l'osso si è ormai ritirato parecchio. Si può eseguire anche a "cielo aperto" cioè con un piccolo intervento chirurgico.

 

CONSERVATIVA

Come dice il nome stesso, conservare un dente. Eliminando la carie e restaurando la cavità con un'otturazione. Talvolta può essere necessario devitalizzare un dente, cioè rimuovere il nervo qualora la carie fosse molto profonda e avesse appunto infettato il nervo.

 

PROTESI

Corone o Ponti: ci sono dei casi in cui i nostri denti non sono più sufficientemente forti e sono a rischio rottura, ad esempio dopo una devitalizzazione o dopo una rottura di una grossa carie. In questo caso si ricorre a una Corona. Si ricorre ai Ponti quando per diversi motivi non è più presente un elemento dentario e si utilizzano i denti "vicini" per ripristinare la zona edentula. Per protesi mobile si intendono quei dispositivi che possono essere rimossi dal cavo orale per le normali procedure di igiene. Si parla quindi di dentiere e scheletri.

 

IMPIANTI

Negli ultimi anni si ricorre sempre di più all'implantologia che ormai è una tecnica sicura con un numero bassisimo di "rigetti". A differenza del ponte classico nell'Implantologia non si sacrificano i denti adiacenti. L'implantologia si può utilizzare anche nelle protesi mobili cosiddette Dentiere dove hanno una funzione di ancoraggio per permettere una maggiore tenuta.

 

SBIANCAMENTI

Sono sempre più numerose le richieste da parte di pazienti che hanno qualsiasi età e di entrambi i sessi per avere denti bianchi. Noi lo sbiancamento lo eseguiamo in studio con un prodotto che viene spalmato sui denti e lasciato agire a seconda del caso, da 15 a 20 minuti.

 

BITE

Il Bite è un dispositivo medico fatto su misura in cooperazione con il tecnico, come spesso accade, e ha diveris funzioni. Un caso classico è il digrignare dei denti, ovvero strisciarli tra loro soprattutto di notte sino ad abraderli. In questo caso il bite è indicato per evitare di consumare del tutto i nostri denti. Altre indicazioni per l'utilizzo sono i dolori dell'articolazione, click mandibolari e altro ancora.